CHI SIAMO

Federcommercio è un’associazione di categoria che raggruppa grande distribuzione – DISTI – e alcune società di commercianti regionali, per un totale di più di 15’000 collaboratori. Essa promuove lo sviluppo e l’immagine del commercio ticinese e la tutela degli interessi delle società dei commercianti regionali. Fondata nel 1997, quando le varie associazioni ticinesi e la grande distribuzione hanno riunito le forze al fine di salvaguardare gli interessi del settore, ha subito assunto un ruolo di rilievo per la difesa dei propri membri. In quasi 25 anni di presenza sul territorio si è battuta per una maggiore flessibilità degli orari d’apertura ed è stata fra i promotori della nuova LAN – Legge Aperture Negozi  –  entrata in vigore il 1° gennaio 2020. Inoltre, insieme ad altre parti sociali (padronato e sindacati), ha sottoscritto il nuovo CCL per il settore della vendita decretato di obbligatorietà generale, entrato in vigore anch’esso ad inizio 2020.

attività

Scopo e ruolo istituzionale

Nell’ambito del vigente sistema di economia di mercato, fondato sull’iniziativa privata e sull’attività di commercianti liberi e responsabili, Federcommercio si prefigge di promuovere lo sviluppo e l’immagine del commercio ticinese, di tutelare gli interessi dei commercianti e delle società dei commercianti regionali, locali, di quartiere, delle associazioni di categoria e di gruppi di interesse nel settore del commercio e di favorirne la collaborazione e la solidarietà.

Il settore del commercio è una parte fondamentale dell’economia ticinese; infatti, il settore contribuisce al PIL cantonale, nella misura del 6% circa.

L’Associazione promuove lo sviluppo e l’immagine del commercio ticinese e la tutela degli interessi delle società dei commercianti regionali. Federcommercio rappresenta oggi circa 1’000 negozi ossia circa il 35% del totale, distribuiti tra centri cittadini e centri commerciali. La cifra d’affari complessiva che ruota attorno al settore è valutata in circa 3 miliardi di franchi – pari a circa 3/4 del commercio ticinese.

ORGANIZZAZIONE

La Federcommercio si avvale di quattro organi organizzativi:

  • l’Assemblea generale, composta da tutti i soci
  • il Comitato Esecutivo
  • il Consiglio Direttivo
  • l’Ufficio di Revisione

Il Segretariato è gestito dalla Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino, nello specifico da Rinaldo Gobbi e Lisa Pantini.

"tutti i colori del commercio ticinese"

Corso Elvezia 16
Casella postale 5399
6900 Lugano

+41 91 911 51 32

federcommercio@cc-ti.ch

© 2021 Federcommercio Tutti I Diritti Riservati.