News



Indagine congiunt. USTAT- 3° trim. 2016

Leggete e scaricate il consueto approfondimento periodico edito dall'Ufficio cantonale di statistica, dove ogni trimestre vi è anche l'opinione del Presidente Federcommercio, Augusto Chicherio.

Nel terzo trimestre del 2016 il commercio al dettaglio ticinese torna a registrare un calo dei quantitativi di vendita trimestrali. L’andamento concerne prevalentemente la piccola distribuzione, che dopo un semestre di relativa stabilità torna ad accusare una flessione degli affari. Per contro, gli esercizi di media e grande dimensione confermano i segnali di maggior tonicità evidenziati lo scorso trimestre. 

Augusto Chicherio

È in corso la raccolta adesioni al CCL per il commercio al dettaglio. Il raggiungimento del quorum dei negozi firmatari (50% +1), di quello dei dipendenti (50% +1) e di un quorum misto (i datori di lavoro già vincolati dal CCL che devono impiegare la maggioranza di tutti i lavoratori del settore) è condizione indispensabile per decretarne l’obbligatorietà generale e quindi per permettere l’entrata in vigore della nuova  legge sull’apertura dei negozi (LAN). 

 

Scarica file


Archivio news

Vedi archivio delle news >

Altre news